Qr-code

Servizi Qr Code

Il QR code (Quick Response Code) è l'evoluzione del più tradizionale codice a barre. La sua particolarità è quella di poter essere letto dalla fotocamera di un cellulare e di condurci direttamente all'interno di pagine web dove approfondire notizie, vedere foto, video ecc. Uno strumento semplicissimo, che potrà rivoluzionare il modo di consultare un menu, una brouchure, di scegliere un prodotto e/o un servizio. Per utilizzare un codice QR occorre un cellulare dotato di una fotocamera, un collegamento a Internet e un applicativo per la loro lettura. Alcuni tra i cellulari più moderni hanno già un lettore di codici QR preinstallato, veri¬ca quindi che non sia già presente tra le applicazioni, mentre per molti altri è reperibile gratuitamente online.

Come leggere un codice QR?

Una volta che l'applicativo è installato, va lanciato, inquadrare il codice QR e scattare una foto. Il software riconoscerà il codice e porterà alla pagina web ad esso collegata il tuo cliente.

Quanto costa?

L'impiego dei codici QR è gratuito, eccetto per i costi del tra co dati per lo scaricamento dei contenuti e che dipende dal piano tariario del telefonino del cliente.

Portare visite al tuo sito

“Fotografare” un codice è un’operazione certamente più semplice e immediata rispetto all’inserimento manuale di un indirizzo internet. Avere un Qr code da stampare nei materiali promozionali (brochure, biglietti da visita e pubblicità cartacea) incrementerà le visite da telefonino e gli utenti vi ringrazieranno.

Vuoi dare informazioni dettagliate sul tuo vino? Sei un risotrante un’enoteca o un produttore? Da oggi potrai dare tutte le informazioni direttamente sul cellulare del cliente, in tempo reale grazie al QR code: Infatti, grazie ad un QR Code applicato su ogni singola bottiglia darai la possibilità di visionare sullo smartphone del cliente le caratteristiche tecniche del tuo vino come: l’azienda, i vigneti, la cantina, il processo produttivo, la qualità, le miscele, la gradazione ovvero l’essenza del tuo vino utilizzando anche foto e video.

Puoi sfruttare i QR code per inserire i menù del giorno. Il cliente passa, lo forografa, e decide cosa mangiare mentre sorseggia l’aperitivo. Oppure può guardare un video del cuoco o leggere informazioni aggiuntive sugli ingredienti utilizzati per il pranzo o la cena. Puoi comunicare l’utilizzo di ingredienti speciali, piuttosto che informazioni riguardo la composizione di un piatto grazie al Qr code presente sul menu. È un modo per arricchire l’esperienza culinaria e rendendola coinvolgente. Puoi promuovere la tua cucina: tipica, regionale ecc. Per le buone forchette, i palati ra¬nati ed esigenti e naturalmente per gli amanti degli Smartphone il QR code diventa un meccanismo nuovo per gustare tutte le curiosità di un menù.

Vuoi dare informazioni dettagliate sul tuo olio? Questo sistema di etichettatura ti permette di dotare le bottiglie di olio extra vergine di oliva di una carta di identità elettronica, costituita da una semplice etichetta intelligente adesiva. L’etichetta è capace di ospitare e veicolare a consumatori, distributori, ristoratori, numerose e più complete informazioni sull’olio extra vergine di oliva contenuto nella bottiglia.Il tuo cliente accede ai contenuti informativi semplicemente inquadrando il codice QR-CODE e, in tempo reale, vengono visualizzate sul telefonino tracciabilità, abbinamenti gastronomici, oppure video e foto relative all’azienda tracciata ed al territorio in cui essa ricade.

Una guida pratica e veloce della tua attività. Accanto alla mappa della città che tieni ben in vista alla reception, con la guida a luoghi di interesse, attrazioni locali, eventi, siti storici ecc, puoi esporre anche un QR code con una sintesi di informazioni di cui i clienti possano usufruire in maniera veloce. Fotografano, salvano i dati e la città non ha più segreti. Numeri utili a portata di mano. In ogni camera sono esposti i cosiddetti numeri utili, da chiamare in caso di emergenza. Numeri che raramente i clienti copiano o tengono a mente e che, trovandosi fuori dall’hotel, non sempre sono facilmente reperibili in rete. Creare un QR code e stamparlo accanto alla lista di numeri e, al check-in, e suggerisci ai clienti di copiarlo sul telefono. Sarà percepito come un utile gesto di attenzione nei loro confronti.

About

Salvatore Paone:

Arrivo al Web passando per la grafica in un lungo percorso che mi ha portato a manipolare forme e colori fra il liceo artistico di Basilea e l'Istituto Statale d'arte di Firenze. Poi una laurea in Scienze della comunicazione e una laurea magistrale in Informatica umanistica (Humanities Computing) Nel 2007 fondo Stranilivelli.

© Stranilivelli di Salvatore Paone - P.iva: 06152180482
Sede: 52025 Montevarchi (AR), Via del Mocarini 5
Privacy Policy Cookie Policy